Ho visitato Cinecittà World per la prima volta il 20 luglio.
Conoscendo la storia del parco, e gli innumerevoli commenti negativi di quasi tutta la community di appassionati, avevo aspettative bassissime, ma devo dire che a distanza di qualche settimana se penso a questo parco non mi viene in mente altro se non un grosso punto di domanda.
Le attrazioni principali, che poi sono le stesse 4 di quando ha aperto nel 2014, sono palesemente incomplete: in tutti i casi c'è una base (ovvero l'attrazione in sè) che è di alto livello, superando addirittura quella dei principali competitor in Italia...però Cinecittà World si ferma lì. Non c'è sviluppo di tematizzazione, non c'è immersività, non c'è nulla che ti invogli a provare queste attrazioni più volte per scoprire nuovi dettagli o altro.
C'è una quasi totale assenza di attrazioni secondarie. A parte Volarium (che a questo punto non so se è stata una grossa perdita visto il livello delle altre attrazioni), ci sono solo Jurassic War e un paio di walkthrough come offerta generale, senza contare quindi le flat rides per bambini. A confronto, Magicland oltre alle attrazioni considerabili "big" (Shock, Rapide, Yucatan, Huntik, Cagliostro, Mystika) ha Maison Houdini, Dune, Cosmo, Nui Lua, Battaglia Navale e altre che rendono il parco più completo e valevole di almeno un'intera giornata di visita.
Gli spettacoli...non so nemmeno come commentarli. Da un parco sul cinema, che agli inizi si vantava di avere come colonna portante il cast artistico e la qualità degli spettacoli, con un modello esemplare come Movieland nella stessa nazione, non mi aspettavo un livello così basso, da villaggio turistico in tutto e per tutto. E il bello è che, proprio come le attrazioni, i teatri ci sono e anche belli grossi.
Paradossalmente la parte che ho più apprezzato della visita è stata l'esplorazione dei vari walkthrough sul cinema, alcuni dei quali completamente vuoti e quindi con un'atmosfera involontariamente horror davvero notevole
e l'unicità del Regno del Ghiaccio, con un ingresso molto defilato e nonostante una tematizzazione degna del mio garage. Pur non avendola provata, ho trovato interessante anche la Cinepiscina, sia per la posizione molto isolata dal resto del parco sia per il fatto che è inclusa nel biglietto di ingresso, che a questo punto credo sia il motivo principale per cui al parco entra ancora qualcuno. Come vedete la visita al parco si è trasformata in un "so bad it's so good" che alla fine mi ha un po' risollevato la giornata.
Un altro elemento su cui avevo letto tante critiche era il cibo, ma mi è sembrato abbastanza buono (anche se mi sembra che la maggior parte delle critiche riguardasse il fast food in area West e io ho mangiato al self service Roma).
Ci sarebbero mille altri aspetti su cui discutere, ma concludo dicendo che sicuramente è uno dei peggiori parchi che abbia mai visitato, ma almeno non è quello in cui ho passato la giornata peggiore. Continuo però a chiedermi che senso abbia avuto progettare un parco del genere, in un posto del genere.
(so che non si può rispondere ai resoconti in questo topic, ma se qualcun altro vuole dire la sua sul parco lo leggerei volentieri)