Raggiungere Europa Park in auto e treno

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Europa-Park, Rulantica, Europa-Park Hotels e Camping.
Alessio78
Utente di livello 6

Re: [Europa Park] Informazioni per la visita

Messaggio da Alessio78 »

peppe2994 ha scritto: 27 ott 2024, 12:57
Alessio78 ha scritto: 25 ott 2024, 22:07 Poi per favore spiegami meglio la tua esperienza con le ferrovie tedesche perché potrebbe tornarmi utile (e non penso solo a me, a tutti quelli che non hanno voglia di guidare fin lì)
Finalmente hanno ripristinato il treno diretto Milano-Europa Park. Partenza da Milano 11:10, ritorno da Ringsheim 9:58.
Questa credo sia l'unica soluzione comoda ed affidabile per andare al parco in treno senza fare cambi improponibili e costosi.
Era interrotto per un problema al tunnel con la Svizzera, devono averlo ripristinato. Lo stesso motivo per cui è sparito il Frecciarossa per Parigi dopo poco tempo, è chiuso il traforo del Frejus da una vita (e ma la TAV non serve eh... mavvaff...) solo che lì con l'aereo è abbastanza comodo il collegamento con Disneyland Paris quindi non è un problema grosso
Comunque stiamo parlando di almeno €200/250 minimo A/R.
Meglio pagare di più ma essere sicuri di arrivare, non avere lo sbattimento di cambi in Svizzera i Germania è un plus enorme.
stelau85
Utente di livello 6

Messaggio da stelau85 »

E come stazione di arrivo che devo selezionare?
Andrea Ricci
Utente di livello 8

Messaggio da Andrea Ricci »

Ringsheim
Ho visto che dal sito trenitalia non funziona, non ti da la stazione di destinazione mentre dall'App funziona.
Per vederlo devi selezionare acquisto rapido o andare su questo link https://www.lefrecce.it/Channels.Website.WEB/
Metto lo screenshot così si vedono i vari prezzi con le offerte attuali
Immagine
War against the ciglioni
Andrea Ricci
Utente di livello 8

Alessio78 ha scritto: 27 ott 2024, 19:48 Meglio pagare di più ma essere sicuri di arrivare, non avere lo sbattimento di cambi in Svizzera i Germania è un plus enorme.
È vero perché non sono cambi, sono "coincidenze".
War against the ciglioni
stelau85
Utente di livello 6

Messaggio da stelau85 »

Andrea Ricci ha scritto: 28 ott 2024, 9:41 Ringsheim
Ho visto che dal sito trenitalia non funziona, non ti da la stazione di destinazione mentre dall'App funziona.
Per vederlo devi selezionare acquisto rapido o andare su questo link https://www.lefrecce.it/Channels.Website.WEB/
Metto lo screenshot così si vedono i vari prezzi con le offerte attuali
Immagine

Grazie! Ora è più chiaro. Dalla stazione c'è una navetta?
Perché a piedi sono 6 km :lol:
Andrea Ricci
Utente di livello 8

Re: Raggiungere Europa Park in auto e treno

War against the ciglioni
jackbox
Utente di livello 3

Messaggio da jackbox »

diegoavve ha scritto: 27 ott 2024, 10:52
Alessio78 ha scritto: 25 ott 2024, 22:07 Poi per favore spiegami meglio la tua esperienza con le ferrovie tedesche perché potrebbe tornarmi utile (e non penso solo a me, a tutti quelli che non hanno voglia di guidare fin lì)
Le ferrovie tedesche sono in incubo! Io ne ho fatto uso come prima e ultima volta per andare dall’aeroporto di Colonia a Phantasialand.
I problemi iniziano con l‘acquisto dei biglietti, macchinette senza contactless e anche inserendo la carta non funzionava nulla, quindi sei obbligato a pagare in contanti.
Per andare dall’aeroporto a Colonia non ho avuto grossi problemi, i problemi sono iniziati a Colonia. Ritardi di ore, treni cancellati in continuazione, indicazioni per niente chiare e treni che cambino binario di arrivo all’ultima senza annunciare nulla.
Insomma se riuscite a farne a meno non fatene uso, le nostre ferrovie in confronto sono la perfezione.
Ho fatto il tuo stesso tragitto lo scorso anno, a giugno.
Anche io mi sono dovuto ricredere sulla rinomata "efficienza" del sistema di trasporto pubblico tedesco, però devo essere onesto, non ho avuto i problemi che hai riscontrato tu... Insomma, mi sembrava di essere in Italia...
Portaventurero
Utente di livello 4

Messaggio da Portaventurero »

Io sempre andato in treno e mai avuto problemi di alcun tipo.
i treni ci sono eccome, poi una comoda navetta collega rulantica e Europa park con la stazione di Rust
Riccardo92
ParksPlanet Club Supporter 2024

Messaggio da Riccardo92 »

Qui bisognerebbe ricordare ogni tanto che le esperienze personali non fanno statistica, soprattutto se occasionali.

Io vivo a 5km dal confine tedesco e nei passati 3 anni ho fatto parecchi volte la tratta paese olandese in cui vivo - Rust in treno (a volte 3 treni, a volte 5), sempre tra le 7 e 8 ore. Senza contare che li ho presi per svariati altri motivi al di là dei parchi. E il servizio ferroviario tedesco è allo scatafascio assoluto. È virtualmente impossibile arrivare in orario o beccare una coincidenza in quasi qualsiasi angolo del paese.

Ma questo non lo dico io perché mi è capitato nel 95% dei casi nei passati tre anni. Lo dico perché Deutsche Bahn stessa ha qualche mese fa annunciato che la situazione è talmente grave, anche a causa del colabrodo che è la rete in quanto a manutenzioni e guasti, oltre ai treni, da aver cambiato le proprie timetables (orari) da scheduled (pianificati) a "guessed" (tentati). Lo dico perché la Svizzera ne ha talmente le p***e piene dei ritardi di DB da star studiando addirittura un modo per interdire il servzio ferroviario tedesco in Svizzera. E in questi mesi molti ICE in ritardo sono stati rispediti al mittente senza completare la corsa in Svizzera, per non incasinare i loro orari. I Paesi Bassi ugualmente (nonostante qui i treni facciano s*hifo quasi quanto in Germania) stanno studiando misure.

Anche a me ogni tanto va tutto liscio, ma vista la situazione oggettiva attuale, è più ragionevole pensare che vada tutto male e prendere precauzioni.

Io ad esempio ho smesso di affidarmi ai treni tedeschi, ultimamente per Europa Park volo su Basilea (perché non ho voli per Baden Baden) e noleggio la macchina da lì. O me la faccio direttamente in macchina da dove vivo (che son comunque 6 ore, meno del treno).

Riguardo la navetta, "comoda" mi pare eccessivo, visto che è un bus di linea in principio sincronizzato con i treni, ma che ovviamente non aspetta se i treni sono in ritardo. L'ultima volta il treno da Friburgo ha ritardato 13 minuti, sufficienti per salutare il bus e attendere 90 minuti quello successivo.
FP15
Utente di livello 0

Messaggio da FP15 »

Un consiglio: da Roma quale è il mezzo più efficiente per arrivare a Europa Park? Noi lo abbiamo fatto anni fa con volo su Francoforte e noleggio auto, ma facevamo un giro in Germania quindi era ok. Invece volendo andare solo al parco per qualche giorno, quale è secondo voi la migliore soluzione ?
peppe2994

Messaggio da peppe2994 »

1)Volo Roma-Basilea che è giornaliero, bigiornaliero Lunedì e Venerdì
2)Volo Roma-Strasburgo, incredibilmente è solo due volte a settimana però
3)Scendi in treno a Lamezia (quest'anno gli orari dei voli dalla Sicilia non consentono di fare scalo) e prendi Ryanair per Baden-Baden
FP15
Utente di livello 0

Messaggio da FP15 »

Provo a guardare Roma - Basilea e Roma - Strasburgo. Ma poi per arrivare al parco ci sono opzioni o serve comunque l'auto a noleggio?
Riccardo92

Messaggio da Riccardo92 »

Da Strasburgo dovrebbe esserci un bus, ma non ne sono certo. Da Basilea invece é piú complicato: bus 50 EuroAirport - Basel SBB. Poi se ti va di c**o hai un ICE Basel SBB - Ringsheim diretto, ma sono rari. Quindi ti costringerà sempre a fare Basel SBB - Freiburg (con ICE, non mi pare ci siano regionali lenti) e poi mezzoretta il Freiburg-Ringsheim. Da lí autobus di linea per Rust. 4 cambi per 100km, sempre magico. Consiglierei la macchina in ogni caso in atterraggio a Basilea.
peppe2994

Messaggio da peppe2994 »

FP15 ha scritto: 6 nov 2024, 12:43 Provo a guardare Roma - Basilea e Roma - Strasburgo. Ma poi per arrivare al parco ci sono opzioni o serve comunque l'auto a noleggio?
Auto a noleggio. Non esiste niente di vagamente comodo. Considera che già il sito di Europa Park consiglia di affidarsi a SIXT.
FP15
Utente di livello 0

Messaggio da FP15 »

Infatti la scorsa volta avevamo noleggiato proprio con SIXT. Faremo lo stesso allora, solo che è un peccato pagare l'auto per i giorni in cui si è al parco. Grazie a tutti
Rispondi