Bilanci del parco

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Re: Bilanci del parco

Messaggio da citaro »

Inizierei prima ad avere qualcosa di family vero, come un mine train, poi il successivo può azzardare di più sulle sensazioni, secondo me
per intenderci, prima c'è bisogno di un mammut, poi c'è bisogno di un qualcosa che alza di più l'asticella sulle sensazioni (basta già un "heidi the ride" o un "Mammut" di Tripsdrill). Il problema è che ad oggi ci sono cose insulse per l'importanza che riveste ad oggi il parco (mi riferisco alla portata oraria, al tema, ecc oltre che alle sensazioni), va fatto un piccolo salto di qualità; ma come dicevo, prima un coaster mangiapersone con un bel tema, come un bel mine train
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Andrea Ricci
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da Andrea Ricci »

WC90 ha scritto: 27 gen 2025, 13:21 I coaster estremi sono adatti a tutti, ma questo in italia non lo si capisce
Certo, la parola estremo vuol dire proprio quello, cosa normale adatta a tutti!
War against the ciglioni
WC90
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da WC90 »

Se c'è scritto estremo sicuramente rappresenterà una descrizione accurata. Cosa sono i coaster estremi? Una specie di sport estremo? Si rischia la vita a salirci? Ci vuole un allenamento particolare? Sono adatti solo a una ristretta percentuale di popolazione mondiale?
Nulla di tutto ciò. Infatti la stessa espressione "coaster estremo" l'ho sempre ritenuta una grande idiozia.
BananoGamer
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da BananoGamer »

Si ma immagina un Hyperia a Leolandia. Dubito che sarebbe tanto frequentato dalle famiglie che sono il target del parco (anche se non mi dispiacerebbe avere un coaster del genere nei dintorni ahah)
citaro ha scritto: 27 gen 2025, 15:08 Inizierei prima ad avere qualcosa di family VERO, come un mine train, poi il successivo può azzardare di più sulle sensazioni, secondo me
per intenderci, prima c'è bisogno di un mammut, poi c'è bisogno di un qualcosa che alza di più l'asticella sulle sensazioni (basta già un "heidi the ride" o un "Mammut" di Tripsdrill). Il problema è che ad oggi ci sono cose insulse per l'importanza che riveste ad oggi il parco (mi riferisco alla portata oraria, al tema, ecc oltre che alle sensazioni), va fatto un piccolo salto di qualità; ma come dicevo, prima un coaster mangiapersone con un bel tema, come un bel mine train
Il problema è che un "mine train" Leolandia lo ha già (quello attorno ai tronchi), forse un wooden, come dici tu, sarebbe una buona scelta
WC90
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da WC90 »

Questo è tutto un altro discorso. Quanto ci azzeccherebbe un hyperia in un parco che campa di giostrine? Probabilmente sarebbe un investimento anche fin troppo audace, e da solo non basterebbe a creare un parco appetibile anche ai più grandi. Tutto un altro discorso se fosse inserito in un contesto più ampio, insieme a molti altri investimenti. Però, in soldoni, chi glielo fa fare di rischiare se quello che fanno già funziona bene?
Secondo me comunque il senso o meno dipende anche da cosa si aspetta la gente da un parco, e non è solo una questione di età. Se vai a movieland diabolik non se lo fila quasi nessuno, nonostante non sia un parco che punta ai bambini. Viceversa, in un mirabilandia la gente chiede a grande voce proprio quel tipo di attrazioni.
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Diego Valente
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da Diego Valente »

Penso che per Leolandia l'approccio migliore possibile sia quello sviluppato dal parco belga Plopsaland de Panne, abbastanza simile a Leolandia all'inizio, era un parco per famiglie totalmente "mirato". Plopsaland De Panne ha subito una significativa evoluzione nel corso degli anni, passando da un parco tematico incentrato principalmente sui bambini a una destinazione per famiglie con attrazioni per tutte le età. Si è evoluto per diventare una destinazione che si rivolge a Famiglie - oltre 55 attrazioni adatte a diverse fasce d'età, Bambini con una forte attenzione ai più piccoli con aree tematiche dedicate come Mayaland e Adolescenti e adulti : L'aggiunta di montagne russe come The Ride to Happiness "extreme spinning coaster" fino a diventare il parco divertimenti più visitato in Belgio. Lo stesso approccio si ritrova in Toverland, che ha sostenuto lo sviluppo del suo pubblico fin dai primi anni, Iniettando gradualmente attrazioni adatte al proprio pubblico e alla sua evoluzione.
WC90 ha scritto: 27 gen 2025, 15:29 Se c'è scritto estremo sicuramente rappresenterà una descrizione accurata. Cosa sono i coaster estremi? Una specie di sport estremo? Si rischia la vita a salirci? Ci vuole un allenamento particolare? Sono adatti solo a una ristretta percentuale di popolazione mondiale?
Nulla di tutto ciò. Infatti la stessa espressione "coaster estremo" l'ho sempre ritenuta una grande idiozia.
Anche se ci stiamo allontanando dall'argomento "Leolandia", è interessante parlarne.
Una statistica negli USA dal titolo "Amusement Park Injuries and Deaths" (Infortuni e decessi nei parchi di divertimento) ci dà come risultato :
solo 1 decesso ogni 150 milioni di visitatori.

https://bmwlawgroup.com/amusement-park- ... tatistics/

La reazione individuale alle montagne russe dipende quindi sia da fattori fisici (morfologia, stato di salute) che psicologici (ansia, elaborazione sensoriale, esperienza precedente).

I principali rischi fisici sono :

*Aritmia cardiaca : Uno studio ha dimostrato che 24 partecipanti su 55 hanno sperimentato episodi di aritmia dovuti allo stress causato dall'attrazione.
*Perdita di coscienza : Le accelerazioni intense possono causare perdita della vista e persino perdita di coscienza a causa della mancanza di afflusso di sangue al cervello.
*Traumi : I cambiamenti bruschi di direzione e le elevate forze G possono causare mal di testa, dolori alla schiena e al collo, intorpidimento e formicolio alle estremità.
*Lesioni gravi : In rari casi, possono verificarsi lesioni gravi come traumi cranici, fratture o lesioni del midollo spinale.
Queste attrazioni sono particolarmente sconsigliate per le persone con problemi cardiaci, ipertensione o che hanno subito interventi chirurgici recenti, questo è risaputo, non è un mistero.

Ma bisogna anche considerare i fattori psicologici che giocano un ruolo importante :

*Ansia anticipatoria : Alcune persone provano una forte ansia ancora prima di salire sull'attrazione.
*Elaborazione sensoriale : Gli individui che hanno difficoltà a regolare le informazioni sensoriali possono percepire l'esperienza come estrema e spaventosa, piuttosto che eccitante.
*Predisposizione genetica : I disturbi dell'elaborazione sensoriale, che possono influenzare la percezione delle montagne russe, hanno spesso una componente genetica.
Dan75
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da Dan75 »

WC90 ha scritto: 27 gen 2025, 13:21
Dan75 ha scritto: 25 gen 2025, 16:15 Secondo voi inizieranno anche con attrazioni per un target piu grande? Tipo un coaster non dico estremo ma adatto a tutti?
I coaster estremi sono adatti a tutti, ma questo in italia non lo si capisce
In Francia ultimamente e non ricordo dove hanno messo dei Wooden della Gravity Group?? mi pare e sono per tutti divertenti. Potrebbero mettere quelli...ma non penso perchè se hanno fatto accordi con la Zamperla sicuramente avremo altro ma spero buono. Ad esempio con la Zamperla toglierei il mega disco coaster e metterei il modello più lungo.
micheleforchini
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da micheleforchini »

Ragazzi, io farei un passetto indietro rimanendo su quello che ha detto il Parco ovvero che nella nuova area inseriranno 10 attrazioni per alzare il target, che rimane comunque quello delle famiglie.

Probabilmente, si sono resi conto che serve un'area che interessi quella fascia fine scuole elementari-scuole medie. Le famiglie hanno generalmente sia bambini che fratelli/sorelle che crescono e che magari si stufano con Masha e PjMask.
C'è poi tutto il mega mondo degli Oratori e dei Campi Estivi: se crei un'offerta un pochino più varia riesci ad intercettarli con maggiore forza ( e quelli, d'estate in settimana, ti portano i numeri veri).

Inizialmente, pre Covid, dovevano creare un'area tematica per Bing, che ha un target ancora più basso rispetto ai due sopra citati.

Nell'area in questione scordiamoci il Mine train (esiste già e ha un discreto successo: perchè cambiarlo?), piuttosto il coaster secondo me non è da scartare. L'area è grande e secondo me lo sanno anche loro che serve un'attrazione che polarizzi l'interesse, per distribuire meglio i Guests nel parco.

I coaster però non possono essere per tutti, perchè banalmente ci sono delle restrizioni a livello di altezza che già precludono una fetta di Ospiti. Per Masha ricordo che fecero un lavoro importante per poter accogliere anche bambini dai 90 cm di altezza. E in un parco costruito per loro fa tutta la differenza del Mondo.

Io sono curioso, diciamo che io avrei puntato anche sull'aspetto dell'esperienza ricettiva (qualcuno nel parco lo sà perchè in passato ho avuto modo di parlargliene). Il piazzale è immenso e per buona parte inutilizzato. Si potrebbe costruire tranquillamente un hotel da 110-150 camere a servizio del parco e dei pacchetti con pernottamento.
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da citaro »

Giusto per dovere di cronaca, il citato "mine train esistente" non è un vero mine train come ci si riferisce di solito e chiunque intenda qui sopra, è un powered con un tracciato veramente blando.
Esagerando, è come dire che Gardaland ha già un lanciato perché Oblivion alla partenza dice "3..2..1...LANCIO"
micheleforchini
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da micheleforchini »

Si tecnicamente lo so anche io che è un powered (della Zamperla).

Però per naming e theming è per il pubblico generico un "Mine Train".

Poi noi lo sappiamo che non è Il Mine Train della Vekoma ma fa quel lavoro lì nell'area West del Parco. E lo fa piuttosto bene dato che c'è sempre discreta fila.
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Re: Bilanci del parco

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Allora, scusami ma con il dovuto rispetto, ma se in un forum di appassionati di settore diciamo che manca un mine train (definito meglio dopo) e che questo sia la scelta ottimale su cui puntare, non puoi dire che - nell' ottica del pubblico- il mine train c'è già. Si sta dicendo che: "manca un vero family lungo e con un minimo di brio in più, con portata oraria alta, quello che gli appassionati/tecnici definiscono mine train", questa cosa nel parco non c'è. Sono due cose diverse, al di là da cosa pensa il pubblico.
Che poi sia tema miniera, sia tema mammut, sia tema olandese volante, sia a tema cartone del momento, sia a tema cioccolata, sia a tema spazio, amen. Si parla di tipologia qui.
E infine la coda non è indice, visto appunto la portata oraria
BananoGamer
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da BananoGamer »

Potremmo dire che a Leolandia serve un family coaster che non sia un kiddy coaster, un coaster che abbia quindi forze già più sostenute. Come potrebbe essere un minetrain Vekoma, un Family Lift and Launch Intamin, un family coaster B&M tipo Maximus di Legoland Deutschland ecc. (un po' OT me ne rendo conto)
Fabio85
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Re: Bilanci del parco

Messaggio da Fabio85 »

Un mine train, oltre ad avere bisogno di parecchia tematizzazione anche nel tracciato, sarebbe visto come una copia di Mammut o Olandese volante di magicland.
Al parco servirebbe qualcosa di nuovo e unico almeno nel nord Italia.
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