[Movieland Park] Ristorazione

Forum dedicato alle discussioni sulle strutture del resort: Movieland - The Hollywood Park, Caneva - The Aquapark, Medieval Times, Rock Star Restaurant, Safari Pizza e Margaritas Cocktail.
Il Micio
ParksPlanet Club Supporter 2025

Re: [Movieland Park] Ristorazione

Messaggio da Il Micio »

Con precisione non lo so dire. Ho sentito di gente che lavorava a Movieland e parlava di orari lunghissimi, senza turni d'estate.
Comunque nella giornata di Halloween a Gardaland l'anno scorso ho fatto dalle 9:30 fino a mezzanotte, il giorno dopo l'1 novembre ho fatto dalle 10:00 alle 23. Quindi si, si possono fare orari così. Ma almeno a Gardaland è solo quei giorni lì con orari lunghissimi.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Continuative? Senza pausa pranzo e cena?
Sono moderatamente certo che non si possa fare.
War against the ciglioni
Il Micio

Messaggio da Il Micio »

No continuative no.
Ad Halloween avevamo due pause una pranzo e una cena da un ora ciascuna. Il giorno dopo idem.
Francesco
Utente di livello 1

Messaggio da Francesco »

Si possono fare turni lunghi con le pause descritte nel post prima.
Ed essendo orari più lunghi della distribuzione oraria vanno in busta come straordinari diurni (o festivi se sono durante una festa nazionale) Naturalmente non esiste il fuori busta.

Nei ristoranti sul lago questo turno è quasi consuetudine. E c’è da aggiungere che anche sul lago iniziano con il turno di riposo (cosa che tempo fa non esisteva) per mancanza di personale o perché non ne trovano.
Andrea Ricci
Utente di livello 9

Messaggio da Andrea Ricci »

Rimane comunque il fatto che non hai avuto le 11 ore di riposo tra una giornata lavorativa e l'altra.
War against the ciglioni
Francesco
Utente di livello 1

Messaggio da Francesco »

Tecnicamente è comunque difficile fare anche questa cosa. Ma finire alle 23.30 e riprendere alle 10.30 sono 11 di stacco. E comunque non succede sempre. Poi Se fossimo sindacalisti è una cosa, ma siamo persone che comunque in ogni nostro settore vogliono portare a casa stipendio e pagnotta.
Xilofono
Utente di livello 4

Messaggio da Xilofono »

Francesco ha scritto: 8 feb 2025, 13:38 ma siamo persone che comunque in ogni nostro settore vogliono portare a casa stipendio e pagnotta.
Il cuore di tutto il discorso è qui.

Che si tratti di stipendi, turni, dpi o altri aspetti, non ho mai accettato sfruttamenti né atteggiamenti non conformi ai miei diritti di lavoratore. Considerando che la maggioranza dei giovani ragiona così, i risultati sono evidenti. Gli imprenditori possono frignare sui media quanto vogliono, ma se non migliorano le condizioni di lavoro, il "rischio imprenditoriale" e il "libero mercato" faranno il loro corso
Matteo Riboldi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Matteo Riboldi »

Andrea Ricci ha scritto: 8 feb 2025, 13:28 Rimane comunque il fatto che non hai avuto le 11 ore di riposo tra una giornata lavorativa e l'altra.
Cosa non obbligatoria. Nel contratto del turismo puoi andare in deroga e ridurre fino a 9 ore di pausa continuativa tra un turno e l'altro. Se hanno stipulato accordi e contratti interni coi sindacati lo possono fare, a condizione che ai prestatori di lavoro siano accordati periodi equivalenti di riposo compensativo.
"Sappiamo quanto siano intense le esperienze che le persone vivono quando visitano i nostri parchi.
Sono memorabili. Creiamo ricordi che dureranno per sempre"
-Bob Iger-
Luca
Utente di livello 5

Messaggio da Luca »

E poi ci credo che tutti i dipendenti sembrano smorti e svogliati con ritmi del genere
Francesco
Utente di livello 1

Messaggio da Francesco »

Scusami, ma i ritmi così sono nei parchi e in qualsiasi altro ristorante. (Quest anno sono 20 anni che lavoro nella ristorazione. Conosco contratti, ritmi, difficoltà, chi fa 13/14 esima in busta, chi te li paga in 14 stipendi, chi ti da parte fuori, chi mette tutto in regola in ogni cosa -è veri onesti ce ne sono tanti per fortuna- chi ti fa fare giorno libero, chi in stagione no) non è solo parchi. Vengono a fare i colloqui e chiedono l’inverosimile. Il settore turistico è molto ma molto difficile, specialmente per i tanti onesti. I servizi che fanno vedere in tv sullo sfruttamento rappresenta la minoranza delle attività per fortuna.
Andrez
Utente di livello 3

Messaggio da Andrez »

Matchris ha scritto: 7 feb 2025, 12:18 Vuoi dire che si fanno dalle 10 della mattina fino alle 23????non possono farlo comunque.....
Ho parlato con un dipendente l’estate scorsa e si,mi ha confermato che quando il parco chiude alle 23,iniziano la mattina e stanno fino a chiusura,non ha però specificato quante ore di pausa sono previste durante il giorno
Luca
Utente di livello 5

Messaggio da Luca »

Che sia legale oppure no resta il fatto che con un ritmo del genere è fisiologico che la produttività vada sotto ai piedi. Non mi stupisco che si faccia fatica a trovare gente che vuole farlo
Francesco
Utente di livello 1

Messaggio da Francesco »

Ragazzi entrate nel profondo delle mie parole (non che sia l’oracolo eh) ma si fa fatica anche a trovare part time e full time che rispettino per filo e per segno l’inquadramento ricevuto. Vorrei qualche sera libera, vorrei la domenica, ecc ecc
Mugnezz

Messaggio da Mugnezz »

È un lavoro stagionale dove sai che le feste comandate e i week end te li lavori tutti :
Sennò cerchi altro
Thunder
Utente di livello 7

Messaggio da Thunder »

Infatti stiamo parlando di mancanza di personale: chi lavora a certe condizioni lo fa per spirito di sacrificio (non credo) o perché non trova di meglio.
Rispondi