Recensione della mia seconda visita al parco durante il Wintertraum, il 29 e 30 Novembre.
Ho già fatto una recensione al parco e non è cambiato granchè, quindi qua mi dedicherò principalmente all'evento invernale, nuovi ristoranti che ho provato e l'hotel Charles Lindenbergh. La vecchia recensione è qui viewtopic.php?p=16812#p16812
Cominciamo proprio dal Charles, primo hotel in un parco che abbia mai provato. Come struttura semplicemente WOW, gli scorci che si possono ammirare di tutta l'area Rookburgh e di F.L.Y. valgono da soli il viaggio ma come dice anche gavhriel non è oro tutto quel che luccica. La stanza ad esempio mi è piaciuta, seppur piccola dotata di tutti i confort, peccato solo per la posizione delle prese elettriche vicino e la finestra del bagno che dava vista (e libero accesso) a tutta la stanza. Ottima colazione, per fortuna che non sono tipo da dolci altrimenti sarei rimasto deluso, puntano molto su una colazione con cibi salati.
Passiamo alla nota dolente, la cena. Personalmente ero in hype anche per questo, ma mi ha deluso veramente tanto. In primis non è possibile ordinare birra alla spina, solo in bottiglia, nonostante nel bar (parete dietro) abbiano una ventina di spillatori diversi con altrettante varietà - obbligandoti perciò a bere una misera 33cl.
Come antipasto abbiamo preso due "Explorer bowls", una green e l'altra spicy. Dal menù mai mi sarei aspettato arrivasse un secchio praticamnete pieno di insalata, con due sputate di numero degli altri ingredienti, che tra parantesi per me era già sufficiente come cena.
Il piatto principale è stato un Rook-burger "The Captain" per me e una "Pasta Ikarus" per la mia dolce metà (maledetta lei che ordina la pasta all'estero). Se il mio hamburger era alla fine una bistecca in un panino neanche tanto male, ma la pasta ragazzi... anche qua trovata roba non indicata sul menù, pieno di scalogno che la morosa non mangia, quindi praticamente lasciato lì.
Anche il dolce mi ha lasciato parecchio deluso, era più che altro amaro, un gran peccato una cena così.
Comunque eccovi il menù attualmente disponibile: https://www.phantasialand.de/files/uplo ... ost-en.pdf
Il parco invece è tematizzato in modo natalizio abbastanza bene, sicuramente l'area Berlino è quella nella quale hanno investito di più ma anche le altre zone hanno tutte un qualcosa di carino, tranne forse Klugheim. Tutta la zona di Talocan era inaccessibile con ponteggi sul braccio sinistro dell'attrazione, oramai sta passando più tempo chiuso che aperto.
Per gli spettacoli ho visto "Arctaris - The hidden world" in arena Chiapas e l'ho trovato un pò sottotono rispeto al Rock On Ice visto l'anno scorso; "Spectaculum Phantastère" invece credo tra i miei preferiti tra canto, evoluzioni e scemate che facevano - anche se gli specchi a che servono?; "Der Golden Faden" anche questo veramente bello per gli stessi motivi dello spettacolo precedente.
Invece all'aperto mi sono goduto "Tiempo de Fuego" con dei videomapping come Dio comanda - Gardaland: guarda e impara - e un fire show che oltre a scaldarmi mi ha stupito veramente. Credo che se ci fosse attivo anche solo il sistema di pompe di Chiapas sarebbe stato un poco migliore, ma dubito diano non poche noie ai lanciafiamme. Invece "Pulse of Rookburgh" credevo fosse meglio, molto scenico ed effetto ma alla fine sempre laser sono, sei un pò limitato con quello che puoi fare.
Concludendo coi ristoranti, Uhrwerk a parte, son tornato al Cocoricò con le tapas per due che mi hanno quasi riempito anche se a 42€ ed ho provato la Cantina Tacana con dei wrap che meh... preferisco quelli del McDonald's. Ottime però le salsine che accompagnano tortilla chips.
E' stato comunque bello staccare questi due giorni, nonostante il freddo pungente e le attese che avrei preferito essere un po' più corte. Ci tornerei? Non credo, odio troppo il freddo
PS, dimenticavo l'ottimo vin Brhul-è!
Resoconti di visita al parco
- DreadTank27
- ParksPlanet Club Supporter 2025