[Novità 2025] Winx Club
Re: [Novità 2025] Winx Club
Apprendo solo ora di questa novità. Quante possibilità ci sono che resti tutto uguale ma senza visori e cartelli?
ci sono tre scenari/stadi:
0) zero, perchè a costo zero, si riapre esattamente come prima (appunto senza visori e cartelli appicciati sugli alberi), giusto la minima cura/riparazione nei pezzi danneggiati
1) minima implementazione, in cui si aggiunge dinamicità, magari filmati o proiezioni, nuovo audio, magari una storia
2) rifacimento di alcune scene, per dare una storia o qualcosa che succede, al posto di essere tutto statico
la rainbow potrebbe intervenire solo nella fase 1 e 2
dipende dall'accordo commerciale (per lo sfruttamento appunto del brand) e da quanto vogliono spendere (mi rifiuto di dire investire)
0) zero, perchè a costo zero, si riapre esattamente come prima (appunto senza visori e cartelli appicciati sugli alberi), giusto la minima cura/riparazione nei pezzi danneggiati
1) minima implementazione, in cui si aggiunge dinamicità, magari filmati o proiezioni, nuovo audio, magari una storia
2) rifacimento di alcune scene, per dare una storia o qualcosa che succede, al posto di essere tutto statico
dipende dall'accordo commerciale (per lo sfruttamento appunto del brand) e da quanto vogliono spendere (mi rifiuto di dire investire)
-
- Utente di livello 0
0%Châteaux ha scritto: 16 gen 2025, 11:45 Apprendo solo ora di questa novità. Quante possibilità ci sono che resti tutto uguale ma senza visori e cartelli?
citaro ha scritto: 16 gen 2025, 13:04 ci sono tre scenari/stadi:
Il discorso è interessante e apre diverse questioni. Partiamo dal punto 0, quello del "costo zero": riaprire l’attrazione esattamente com’era, senza visori e con cartelli appiccicati qua e là, significa di fatto proporre un’esperienza identica al passato, magari con una minima manutenzione sui pezzi danneggiati. Questo approccio, però, trasmette un messaggio chiaro: non c’è alcuna volontà di evolvere, ma solo di tenere in vita qualcosa per inerzia. È una scelta che penalizza il valore percepito del parco e che non porta alcun beneficio né in termini di esperienza per i visitatori né in termini di attrattiva generale. Per me.
Passando alla fase 1, una minima implementazione con aggiunta di dinamicità come nuovi filmati, proiezioni, audio migliorato, magari una trama di fondo sarebbe già un passo avanti. È vero, si tratta di un intervento più semplice e meno costoso, ma qui entra in gioco il valore del brand. Se Rainbow decide di autorizzare lo sfruttamento del marchio, è evidente che un miglioramento deve esserci, altrimenti il rischio è che il brand stesso venga svilito da un’attrazione di basso livello. Aggiungere una storia o creare una narrazione potrebbe dare nuova linfa e attrarre un pubblico più vasto, ma questo dipende anche da quanto si voglia puntare sulla qualità percepita.
La fase 2, con un rifacimento di alcune scene o l’aggiunta di eventi dinamici che diano un senso di evoluzione all’attrazione, rappresenta ovviamente l’opzione più ambiziosa, ma anche quella che richiede una visione più chiara e una maggiore disponibilità di risorse. È qui che si vede la differenza tra chi gestisce pensando solo al breve termine e chi, invece, ha un’idea chiara di ciò che vuole costruire a livello di offerta e immagine. Se il brand Rainbow ha un peso, questa dovrebbe essere la direzione preferibile: creare qualcosa che vada oltre il semplice "riproporre" e che punti invece a innovare.
Come giustamente dici, tutto dipende dagli accordi commerciali e da quanto si è disposti a spendere (e sì, come te, mi rifiuto di chiamarlo "investire", perché qui non si parla di visione strategica ma di rattoppare o di fare il minimo indispensabile). Alla fine, però, l’impressione è che, se non si va oltre le fasi 0 e 1, si stia semplicemente cercando di sfruttare un marchio senza valorizzarlo, dando al pubblico qualcosa di poco più che riciclato. È una scelta miope che, nel lungo periodo, rischia di danneggiare tanto il parco quanto il brand stesso.
Per la scenografia esterna mi aspetto che rimanga così, tanto gli alberi già c'erano nella sua precedente vita.
Pienamente in sintonia con la tua analisi.
Secondo me il risultato sarà a cavallo fra lo 0 e 1, ossia sarà poco meglio di come ce lo ricordavamo ma senza aggiunte. Felice di essere smentito.
Quanto alla scenografia ricordo che anche gli alberi furono un'aggiunta di Pillarstone, tali da rendere anche quest'attrazione meno attraente dell'originale che c'era prima. L'altro scempio è Cosmo. Toglierei tutto, quegli alberi tutto fusto e poca chioma sono a mio parere orribili.
Ultima modifica di Parky il 25 gen 2025, 18:19, modificato 2 volte in totale.
-
- Utente di livello 1
Se non conoscessimo cosa c'era dietro, in realtà il lavoro non è stato neppure così malvagio; avrebbero potuto fare di peggio. Quella ferraglia tutta Alfa Park che c'era prima era oggettivamente brutta. Meglio gli alberi, ma sicuramente non così come sono stati realizzati. Un po' di ottimismo sulla realizzazione ci vuole però, devono solo sbrigarsi a far uscire notizie e chiarire meglio la situazione.
A me Gattobaleno Time Machine non era dispiaciuta come esperienza in se, attesa e grafica a parte, pensavo molto peggio.
Molto deluso invece dal ripristino delle Winx. Non che mi aspettassi Piraten in Batavia, felice solo che è stato scampato il pericolo di qualcosa di prettamente natalizio come si rumoreggiava.
Molto deluso invece dal ripristino delle Winx. Non che mi aspettassi Piraten in Batavia, felice solo che è stato scampato il pericolo di qualcosa di prettamente natalizio come si rumoreggiava.
Una cosa natalizia senza un’area tematica coerente non avrebbe avuto il minimo senso, quindi meglio così. La notizia delle Winx mi sorprende, ma devo dire che non mi dispiace. Se non hai i soldi per stravolgerla, è sicuramente meglio tenerla così piuttosto che lasciare gattobaleno time machine, che era davvero un’attrazione insulsa. Non è detto poi che stravolgere l'attrazione e fare qualcosa di completamente nuovo sarebbe piaciuto.
Sul profilo Instagram del parco è stato pubblicato un video con commenti positivi sul ritorno delle Winx. Si parla di una veste completamente nuova per la dark ride.
Speriamo! Se intendono un completo restyling della storia e alcune scene, hanno ancora tutto il tempo per fare un buon lavoro
Se è vero che abbiamo già due conferme, possiamo iniziare a pensare alla fase due immaginata da @corkscrew, una dark ride fatta per durare nel tempo che abbia una sua rilevanza, e non un semplice 2.0.magiclandfanspage ha scritto: 18 gen 2025, 11:360%Châteaux ha scritto: 16 gen 2025, 11:45 Apprendo solo ora di questa novità. Quante possibilità ci sono che resti tutto uguale ma senza visori e cartelli?
C'è un cantiere attivo o è tutto fermo?
-
- Nuovo utente
Chi può saperlo? Non hanno pubblicano niente se non un post auto celebrativo in cui dicono "guardateee abbiamo fatto la scelta giusta, la gente ci ama!", che poi sarà pure così ma almeno ci facessero vedere altro. Qualcuno che si prende la briga di scrivergli?
-
- Utente di livello 0
Questa la risposta del parco:
https://ibb.co/C3yBQSRh
https://ibb.co/C3yBQSRh
-
- Nuovo utente
Io andai a Rainbow Magicland prima di Pillarstone e sinceramente la dark ride la ricordavo veramente brutta. Speriamo la migliorino, servirebbe rifarla da capo.
-
- Utente di livello 1
Più che altro mi chiedo come faranno a gestire le winx tra Tonga e West... Prima il parco era dedicato al 50% alle Winx. Ora non più, ma credo che a questo punto, faranno una nuova piccola area, forse un misto tra foresta incantata che si collega a Tonga? Una ritematizzazione di Bombo, del carosello, e di Maison? L'idea non sarebbe male, dato che sono attrazioni senza un collegamento tematico, specialmente Bombo. Io sono fiducioso. Il concetto di Foresta Incanta, per collegarsi alla foresta di Tonga e quel tocco di magia e sbrilluccichio, per un parco che come Disneyland punta alla magia e all'immaginazione, secondo me sarebbe davvero un successo. Guardate per esempio la zona tematica di Avatar. Anche con pochi soldi si può fare tanto. Le attrazioni già ci sono...