[Europa Park] Impressioni, commenti e confronti
-
- Utente di livello 2
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 29 lug 2023, 10:26
Re: Impressioni, commenti e confronti
Bellissima storia. I Mack, quando li ho incrociati, si sono sempre rivelati disponibili.
My Coaster Count 91
Re: Impressioni, commenti e confronti
Safety envelope,Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.
Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.
In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.
Il concetto per i coaster appare similare comunque.
-
- Utente di livello 2
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 29 lug 2023, 10:26
Re: Impressioni, commenti e confronti
Credo, nel mio caso, sia ceduta una parte della tematizzazione (una luna), che, per quanto cartonata, presa in velocità fa male.
My Coaster Count 91
- Alessio Perottino
- Amministratore
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 3 nov 2021, 13:49
Re: Impressioni, commenti e confronti
È esattamente quello che hai descritto. Detta anche clearance envelope o safety envelope.Koveras84 ha scritto: ↑17 ago 2023, 16:29Safety envelope,Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.
Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.
In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.
Il concetto per i coaster appare similare comunque.
QUI puoi trovare un caso di studio, ad esempio, sul clearance envelope dei guest a bordo dei treni dei coaster. Enjoy!
Re: Impressioni, commenti e confronti
Sagoma di ingombro è la sezione frontale del treno o qualsiasi altra cosa. Per safety envelope in ambito parchi si intende la sezione frontale del coaster più l’area che un individuo di corporatura media occuperebbe tenendo le braccia allungate al massimo. Sulla normativa ci sono proprio dei disegni esplicativi. Più facile a vedersi che dirsi
Re: Impressioni, commenti e confronti
No. Conosco altre persone che hanno sbattuto su alcuni sostegni. C'era negli. Ultimo anni anche della "gomma piuma" Arrotolata e fissata proprio su alcuni tralicci portanti. Poi ovviamente hanno rifatto i sostegni e ora tutto ok. Gli standard di anni fa erano totalmente diversi.Diego Stainer ha scritto: ↑17 ago 2023, 17:05 Credo, nel mio caso, sia ceduta una parte della tematizzazione (una luna), che, per quanto cartonata, presa in velocità fa male.
Re: Impressioni, commenti e confronti
Non a caso, hanno ricevuto, più volte, il Thea Award come miglior parco di divertimento al mondo. Onestà, serietà, professionalità. E che davvero, ti fanno sentire davvero come un ospite importante, e se c'è davvero qualcosa che non va, essendo ultra milionari, ti rimborsano completamente, ma pure ti regalano delle espierenze o gadget.Diego Stainer ha scritto: ↑17 ago 2023, 15:16 Bellissima storia. I Mack, quando li ho incrociati, si sono sempre rivelati disponibili.
-
- Utente di livello 2
- Messaggi: 93
- Iscritto il: 8 dic 2022, 14:10
Re: Impressioni, commenti e confronti
se non ricordo male ci sono pure dei video che fanno vedere le sagome di ingombro.Koveras84 ha scritto: ↑17 ago 2023, 16:29Safety envelope,Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 14:16 Queste cose vanno segnalate subito, istantaneamente appena si rientra in stazione. Il cartello può esserci o meno, sta di fatto che il safety envelope deve essere rispettato sempre. Il cedimento di una scenografia, un ramo che si appesantisce potrebbe rientrare nell’envelope e diventare molto pericoloso. Quindi va segnalato subito. Questo per il futuro ovviamente
tanti anni che lavoro nelle ferrovie (e che frequento parchi ma vabbè...in questo campo non entro troppo nel tecnico) e non ho mai sentito questo termine.
Il significato è chiaro ma....envelope? Shell? Guscio? Guscio di sicurezza? Involucro di sicurezza? Mai sentito e mi suona male. O forse mi suona male perchè non lo ho mai sentito.
In ferrovia si parla di sagoma limite (ora non mi sovviene il termine inglese, di sicuro non safety envelope), ovvero quell'area della linea (un ideale parallelepipedo il cui lato inferiore è centrato con i binari e si estende verso l'esterno da essi) che un eventuale treno in transito occuperebbe durante il passaggio (non necessariamente qualsiasi treno, ma il treno più "ingombrante" ammesso a circolare). Chiaramente entro la sagoma non deve esserci NULLA in nessun momento.
Il concetto per i coaster appare similare comunque.
Video dentro al cantiere
GuidoBalda is here!
Re: Impressioni, commenti e confronti
Uhm, non esattamente. In ferrovia la sagoma limite non è relativa al treno ma alla linea. Le dimensioni di qualsiasi cosa voglia circolare devono essere inferiori, appunto, ai limiti imposti dal gestore (RFI ad esempio).Michele Santarsiere ha scritto: ↑17 ago 2023, 23:32 Sagoma di ingombro è la sezione frontale del treno o qualsiasi altra cosa. Per safety envelope in ambito parchi si intende la sezione frontale del coaster più l’area che un individuo di corporatura media occuperebbe tenendo le braccia allungate al massimo. Sulla normativa ci sono proprio dei disegni esplicativi. Più facile a vedersi che dirsi
Ovviamente sono piccole differenze considerando gli ambiti di applicazione non proprio identici. E il concetto rimane il medesimo.
Ad esempio un carro merci telonato ha dimensioni variabili (a seconda di quanto è "gonfio" il telone...termine tecnico eh? ). Può essere assimilato al guest che alza le mani. Bisogna tenerne conto.
Io però facevo riferimento al termine utilizzato. Mai sentito. Anche se di documentazione specifica in lingua inglese non ne ho ho letta poi molta. Questioni normative.
Buono a sapersi.
Alessio Perottino ha scritto: ↑17 ago 2023, 20:10
QUI puoi trovare un caso di studio, ad esempio, sul clearance envelope dei guest a bordo dei treni dei coaster. Enjoy!
-
- Utente di livello 2
- Messaggi: 93
- Iscritto il: 8 dic 2022, 14:10
Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti
Vi riporto alcune foto recuperate del parco nei vari anni, dove si vede la metamorfosi dei luoghi e degli spazi.
(da notare che una delle parti più antiche è la fontana con il toro in prossimità dell'ingresso).
Indicativamente nel 1960-1970
Indicativamente nel 1970-1980 (direi più 1975)
Indicativamente nel 1990-2000
Indicativamente nel 2017-2018
E una piccola zoomata sulla zona ingresso-italia
Indicativamente nel 1960-1970
Indicativamente nel 1970-1980 (direi più 1975)
Indicativamente nel 1990-2000
Indicativamente nel 2017-2018
(da notare che una delle parti più antiche è la fontana con il toro in prossimità dell'ingresso).
Indicativamente nel 1960-1970
Indicativamente nel 1970-1980 (direi più 1975)
Indicativamente nel 1990-2000
Indicativamente nel 2017-2018
E una piccola zoomata sulla zona ingresso-italia
Indicativamente nel 1960-1970
Indicativamente nel 1970-1980 (direi più 1975)
Indicativamente nel 1990-2000
Indicativamente nel 2017-2018
GuidoBalda is here!
Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti
Mi piacciono da morire 'ste cose. Grazie !
Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti
Io e mia moglie abbiamo provato Phantom of the Opera, il VR di can can coaster.....idea bellissima e coda tematizzata in modo splendido, ma tecnologia ancora troppo acerba, se non abbiamo vomitato è un miracolo.
Molto carina invece l esperienza di snorri snorkeling a rulantica, che si fa in una vasca con boccaglio e visore, quella molto piacevole
Molto carina invece l esperienza di snorri snorkeling a rulantica, che si fa in una vasca con boccaglio e visore, quella molto piacevole
Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti
Ho una curiosità mia rivolta agli esperti del parco,sperando di non essere OT
So che esiste una storyline che unisce voltron,voletarium e rulantica,qualcuno la conosce nel dettaglio?ho provato q fare una ricerca su internet ma non ho trovato nulla
So che esiste una storyline che unisce voltron,voletarium e rulantica,qualcuno la conosce nel dettaglio?ho provato q fare una ricerca su internet ma non ho trovato nulla
Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti
quindi quel porticato che c'è lungo la main street (alla fine) era il vecchio ingresso del parco? Geniale
Re: [Europa Park] Impressioni, commenti e confronti
Ti riferisci all'Adventure Club of Europe (ACE)?