jackbox ha scritto: ↑3 lug 2022, 15:22 Ciao a tutti,
a più di una settimana dal nostro rientro da Europa Park, ecco le mie impressioni.
Poiché era la nostra prima volta la parco, abbiamo deciso di soggiornare all'hotel El Andaluz, prenotando per tempo e sfruttando gli hot deals.
Il primo giorno lo dedichiamo a Rulantica: non sono un grande amante dei parchi acquatici e se mio figlio non avesse insistito tanto non ci sarei andato, ma alla fine mi sono dovuto ricredere: mi sono divertito davvero tanto. Pensavo che sarebbe stata una giornata sprecata e invece sono contento di averlo visitato.
I 3 giorni seguenti li dedichiamo a Europa Park.
Io che vi devo dire? MERAVIGLIA!!!
Tematizzazione delle varie aree notevole: la Svizzera e la Grecia sono le mie preferite. Forse non sono riuscito a godermele tutte appieno, perché il nano decenne che mi sono portato appresso sembrava un trottola impazzita e appena scesi da un'attrazione doveva per forza correre verso la successiva. Vabbè, diciamo che alla mia prossima visita, le esplorerò meglio!! Comunque ovunque mi girassi non c'era una virgola fuori posto o qualcosa che stonasse (tipo cappelli viola giganti in mezzo ad un'area west)
Code tematizzate con cura, non solo nelle attrazioni di punta (su tutte Voletarium, strepitosa! ), ma anche in diverse attrazioni minori.
Passo alle attrazioni che mi hanno maggiormente colpito:
- Piraten in Batavia: mi è rimasta nel cuore! Bella bella bella. Dall'ingresso fino all'uscita sono rimasto a bocca aperta. E poi l'uso degli odori nelle varie scene... piccole cose che contribuiscono all'immersività dell'attrazione. Mi aspettavo un'ottima dark ride, ma non a questi livelli. Ha superato ogni mi aspettativa. Mi ha riportato a 30 anni fa quando da bambino visitavo sempre con grande stupore la Valle dei Re a Gardaland
- Voletarium: queue line incredibile, poco sfruttata quando siamo andati noi perché non c'era mai coda. Filmato ben fatto e movimenti perfettamente sincronizzati. Unico neo è che in alto si vede tanto il tetto e rovina un po' l'esperienza.
- Wodan: aiutatemi a dire quanto è divertente Wodan!!! Quel treno tira come un matto, dalla prima discesa fino ai freni finali.
- Eurosat CanCan coaster: mio primo coaster indoor e sicuramente promosso. Molto molto divertente! Anche qui la queue line è di tutto rispetto
- Silver Star: anche lui promosso a pieni voti e contende a Wodan il primo posto nella mia classifica dei coaster migliori
- Euro Mir: molto divertente, ma la cosa che ci ha particolarmente colpito di questa attrazione è la musica "maranza" (passatemi il termine) che dalla coda ti accompagna fino in cima alle torri. Azzeccatissima
- Blue Fire: molto divertente, anche se non ai livelli di Wodan o Silver Star, secondo me.
- Arthur: anche questa fatta più volte, e ne è valsa la pena
Non ho nominato nessuna attrazione acquatica perché, nonostante siano divertenti e ben tematizzate, non mi hanno colpito in modo particolare... O forse semplicemente perché l'offerta è talmente tanta e di livello che le acquatiche sono passate in secondo piano ai miei occhi...
Poi ci sono tantissime attrazioni minori che sono comunque molto divertenti (mio figlio si è innamorato di Kolumbusjolle e Crazy Taxi): insomma non c'è modo di annoiarsi.
L'unica che proprio non riesco a salvare è Schlittenfahrt Schneeflöckchen: l'ho eletta l'attrazione più brutta che abbia mai provato.
Mi è piaciuto molto il fatto che trenino, EP Express e monorotaia potessero essere usate anche come mezzo di trasporto per spostarsi da un'area all'altra, veramente utile.
Ho apprezzato molto l'efficienza nel carico dei treni (erano velocissimi e la coda scorreva velocemente) e anche l'assenza dei "Salta Coda" a pagamento e l'uso delle più democratiche Virtual Line (anche se, sui più gettonati, le virtual line finivano velocemente anche se l'affluenza era medio-bassa).
Presi dal voler fare tutte le attrazioni del parco, ripetendo più volte quelle che ci sono maggiormente piaciute, non abbiamo dedicato abbastanza tempo agli spettacoli. Abbiamo però visto quello dei pattinatori su ghiaccio (mi sono gasato tantissimo quando hanno cantato "Bella Ciao") nell'area greca e quello del Sultano nell'area spagnola. Entrambi ben curati e piacevoli: anche se non capivamo quello che veniva detto, devo dire che si riusciva a seguire la storia e capire cosa stava succedendo
Alla fine sono stati 6 giorni intensi e sfiancanti (4 giorni interi tra Rulantica ed Europa Park + 2 giorni di viaggio tra andata e ritorno da Firenze), ma sarei pronto a rifarlo domani!
Ora capisco come mai il parco è così amato qui sul forum (e non solo)
Sorvolando sulle tue considerazioni del tutto personali da cui mi dissocio (a prescindere) su Schlittenfahrt Schneeflöckchen (che ricordo ha più animatromic movimentati di tutto Gardaland e forse anche di tutta Italia )... Per la tua prima visita, 3 giorni a EuropaPark sono stati sufficienti? Un giorno intero a Rulantica ne è valsa la pena o avresti potuto entrare alle 17 o alle 19?
Credi che tornando in inverno (consigliatissimo) torneresti a Rulantica?
Ps giuro che non faccio parte dell'ufficio qualità del parco!